Istituto Comprensivo Inverigo 
 
 
 
 
 
 
PREMI E RICONOSCIMENTI 
 
A.S.2010/2011
CONCORSO DI POESIA - a.s. 2010/2011 
Gli alunni di classe 2A e 2B della scuola Primaria a Tempo Pieno di VILLA ROMANO' hanno partecipato alla prima edizione del concorso di poesia per bambini dai 6 agli 11 anni "Versi dai mille colori"... (continua)
A.S.2010/2011
"La mia mamma è la luce dei miei occhi ed io, a volte, la mando in black out". 
Con questa bella dedica, Citterio Federico di 1C (scuola secondaria di primo grado di Inverigo), ha vinto il concorso organizzato dal Giornale di Erba in occasione della Festa della mamma. Il premio consiste in due biglietti di ingresso alla Minitalia.
A.S. 2010/2011
PROGETTO EMERGENCY 
La scuola primaria di Arosio è tra i vincitori del concorso il cui tema è la promozione e la continua costruzione dei valori universali della pace, della solidarietà, dei diritti umani e della giustizia sociale. 
Gli alunni delle classi Quinte hanno partecipato al concorso guidati dalle loro insegnanti in collaborazione con la biblioteca comunale. (vai al sito)
A.S. 2010/2011
A.S. 2010/2011 - Scuola Secondaria di primo grado "Don Carlo Baj" di Arosio 
Il lavoro prodotto dalle classi 2E e 2F ha vinto il Concorso di educazione stradale ANGELI DELLA STRADA, promosso dalla Fondazione Fabio Casartelli per l'a.s 2010/2011. (apri)
Aprile 2011
A.S. 2010/2011 - Scuola Secondaria di primo grado "Don Carlo Baj" di Arosio 
Concorso fotografico "AROSIO IN UN CLIK" organizzato dall'Assessorato ambiente ed ecologia del Comune di Arosio. Tema del concorso: Particolari di Arosio quello che mi piace o che non mi piace. 
N. 23 alunni, appartenenti alle classi 1E-1F-1G-3E-3F, hanno partecipato e vinto in premio un'uscita didattica alla "Grotta Ferrera" di Mandello Lario.  
Sabato 30 aprile, accompagnati da una guida, si è svolta la visita alla grotta che è durata circa 2 ore.
Novembre 2010
VIII EDIZIONE DI PERCORSI IN BRIANZA 
Bando di Concorso per l'elaborazione di disegni sul tema "Dal paese al paesaggio" 
 - VINCITORI del 2° premio: classi  5A e 5B della Scuola Primaria"L. Cagnola" di Villa Romanò. 
 - VINCITORI del 1° premio: classe 2F della Scuola Secondaria "Don Carlo BaJ" di Primo grado di Arosio.
Maggio 2010
A.S. 2009/2010 
Il 15 maggio 2010 alle ore 17.00 sul palcoscenico del Teatro "Sociale" di Como, è stato rappresentato lo spettacolo "VOLA SOLO CHI OSA FARLO..", realizzato dagli alunni della scuola secondaria di primo grado di Inverigo e  vincitore del progetto "Scuole in scena" ......  Apri
Febbraio 2010
Le classi 1E e 1F della scuola secondaria di I gr. "D.Carlo Baj" di Arosio hanno partecipato al concorso "Linee 2009" presso l'istituto Statale d'Arte "Fausto Melotti" di Cantù e hanno vinto il Terzo Premio. I disegni in concorso erano 520. Sabato 27 febbraio 2010 alle ore 10.00, presso la Corte San Rocco di Cantù in via Matteotti, avverrà la premiazione e sarà inaugurata la Mostra.
Gennaio 2010
Sul n. 10 della rivista "Sim Scuola Italiana Moderna", Quindicinale per la scuola primaria dell'Editrice La Scuola, il 15 gennaio 2010 è stato pubblicato un articolo dedicato al progetto realizzato dalla scuola primaria di Inverigo (vedi articolo)
Settembre 09
"Un segnale, un messaggio, una strada sicura" 
StradaPass 2009 è una campagna di sensibilizzazione promossa da Prealux e Okay!  
Slogan e disegni per invitare a conoscere e rispettare il Codice Stradale;  oltre 1000 le composizioni inviate alla redazione del mensile "Okay!" da parte di quasi 500 Istituti. Le classi 1E-1F-2E-2G della scuola secondaria di I gr. "D.Carlo Baj" di Arosio, nell'ambito dell'iniziativa , risultano tra le vincenti per il disegno realizzato. Ha proposto e seguito il progetto la prof.ssa Anna Solazzo. 
Maggio 09
20/05/ 2009 - PROGETTO "GIOCANDO CON I RIFIUTI"  
Tre alunni dell' I.C. di Inverigo nell'ambito del progetto"GIOCANDO CON I RIFIUTI " sono stati individuati quali vincitori del premio per la provincia di Como: Cristina Trevisan, classe 2G; Erica Grasso, classe 2E; Giovanni Lania, classe 3E, tutti della scuola secondaria di primo grado "Don Carlo Baj" di Arosio. Il premio, come miglior lavoro di gruppo, è stato assegnato alla Scuola Media Statale "Silvio Pellico" di Appiano Gentile. La premiazione si terrà il giorno 27 maggio 2009 alle ore 10.30 presso la sede della Regione Lombardia - Via Pola 12/14 - Sala Riunioni Lotto Pesca Piano terra. 
Link all'iniziativa: http://www.giocandoconirifiuti.it/index.htm (link esterno)http://www.giocandoconirifiuti.it/pag_htm/scuole_coinvolte%202008-2009.htm (link esterno)
Maggio 09
La scuola secondaria di I grado di Arosio vince il campionato di giornalismo edizione 2009. 
L'Agriturismo e la passione per l'Orto somo stati gli argomenti che hanno decretato la vittoria di Arosio, nella sfida finale dei "Giornalisti di Classe". La giuria, presieduta dal vicedirettore de "Il Giorno", dott. Giulio Giuzzi, era composta da importanti rappresentanti del mondo del commercio, della stampa, della Provincia e della Regione Lombardia. La competizione fra le dieci scuole della Provincia di Como, partita a gennaio, è stata molto combattuta e affrontata con entusiasmo e curiosità. Gli argomenti sviluppati negli articoli che hanno permesso ai ragazzi di conoscere ed esplorare il nostro territorio, sono stati vari: dal problema dell'acqua, all'economia locale, al mangiar sano ed infine all'orto, all'agriturismo e al valore dell'ospitalità. La partecipazione al campionato dei ragazzi di 2^G e 3^E è stato un interessante viaggio nel mondo del giornale, tra inchieste, commenti, interviste, ricerche e reportage fotografici che è valsa la pena di scoprire. Il 27 maggio 2009 avverrà la premiazione presso l'Istituto "Magistri Cumacini. 
 
Dal COMUNE di Arosio 
Con grande soddisfazione abbiamo appreso dal quotidiano "Il Giorno", che ci avete recapitato, la notizia della Vs. vittoria al concorso "Giornalisti di Classe 2009". L'occasione ci è gradita per esprimere ai ragazzi di 2^G e di 3^E/F la nostra sincera ammirazione per l'eccellente obiettivo conseguito, raggiunto con impegno e dedizione, e per aver coinvolto l'Amministrazione Comunale e la realtà produttiva locale (l'azienda Poliform che ringraziamo) in questa iniziativa che ci ha entusiasmato ed alla quale abbiamo volentieri contribuito. A voi Insegnanti rivolgiamo il nostro ringraziamento per la passione educativa che ogni giorno dimostrate nel contribuire alla crescita umana, sociale e culturale dei nostri ragazzi. 
Il Sindaco: Dott. Antonio Pozzi                        L'Assessore ai Servizi Sociali: Dott.ssa Alessandra Pozzoli
Maggio 09
CONCORSO ON-LINE riservato agli alunni delle classi Seconde della scuola secondaria di 1^ grado indetto dalla Regione Lombardia sezione Artigianato e Industria
La classe 2^C della scuola "F. Meda" di Inverigo, seguita dai docenti Acerbi M.G.  e Spinelli G., ha partecipato qualificandosi tra i primi dieci classificati. Il giorno 25 maggio 09 alunni e insegnanti si recheranno presso la sede della Regione Lombardia a Milano per ricevere il premio consistente in un lettore DVD e per partecipare ai festeggiamenti in loro onore.
Settembre 08
CONCORSO "IL CINEMA VISTO DA NOI". Le classi 5A e 5B della Scuola Primaria di Villa Romanò risultano tra i vincitori del Concorso promosso dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Como con i lavori presentati sul film "Rosso come il cielo". La premiazione si svolgerà il giorno 24 settembre 2008 alle ore 16.45 presso il salone di Villa Gallia situato in Via Borgovico 148, Como.
Maggio 2008
PROGETTO "FILA IL FILO". Le classi Quinte della Scuola Primaria a Tempo Pieno di Inverigo hanno partecipato con successo al Progetto "Fila il Filo" per l'anno scolastico 2007/2008
Maggio 2008
PROGETTO "GIOCANDO CON I RIFIUTI". Vincitore del premio per la provincia di Como: NICOLO' BRIVIO (classe 2F, scuola secondaria di primo grado "Don Carlo Baj" di Arosio).
Maggio 2008
ASSOCIAZIONE CULTURALE DELLA TUSCIA "LA FENICE". 2° Concorso Internazionale Letterario Città di Marta 2008 "Un Poeta per caso". Prima classificata: ALICE CAVINATO (classe 3D, scuola secondaria di primo grado "F. Meda") con la poesia "Solitudine"
29/10/2007
SELEZIONE BANDO DI CONCORSO TECNO-INCLUSION - PROGETTO "NUOVE TECNOLOGIE E DISABILITA' " - L'Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell'Autonomia Scolastica ha selezionato il progetto "Tutti in redazione. Giornale della scuola on-line", presentato dalla Scuola Primaria a Tempo Pieno dell'Istituto Comprensivo di Inverigo, relativo all'integrazione degli alunni disabili.
21/10/2007
CONCORSO FOTOGRAFICO "PERCORSI IN BRIANZA 2007" DI SENTIERO IN SENTIERO. Le classi Prime e Terze della scuola secondaria di primo grado "Don Carlo Baj" di Arosio si sono classificate tra le vincitrici del Concorso. Un alunno della classe Prima si è classificato terzo assoluto e un alunno di classe Terza primo assoluto. Visita mostra: dal 2/10/2007 al 05/11/2007 presso il Palazzo Comunale di Lurago d'Erba.
2006/2007
Premio speciale alle classi Quinte Primaria Villa per il lavoro eseguito. 
- ...noi abbiamo voluto partecipare realizzando un grande gioco: "IL GIOCO DELLA VITA".
2006/2007
"NEI PARCHI PER UN ANNO":  classe 5B della Scuola Primaria di Villa Romanò VINCITRICE!