Istituto Comprensivo Inverigo
 
   
SCUOLE DELL'INFANZIA 
 • Villa Romanò 
 
 
SCUOLE PRIMARIE 
 • "G. Casati" - Arosio 
 
 
SCUOLE SECONDARIE I grado 
 
 
 
 
 
SCUOLA PRIMARIA "GIANNI CASATI" 
VIA LEONARDO DA VINCI  -  22060 AROSIO (COMO) 
Tel.: 031/761474  -  Fax: 031/7600681   
 
 
Giovanni Battista Casati (1853 - 1937), ingegnere benemerito di Arosio. Era chiamato il "buon papà" di Arosio. Ha dato tutto se stesso con progetti ed opere, nelle quali non lasciava mancare il concorso finanziario, fra i quali figura la Scuola comunale. (Tratto da "Arosio - Nel suo cammino tra i secoli" di Giovanni Zappa) 
La scuola Primaria di Arosio è collocata al piano superiore dell’ edificio in cui si trova anche la scuola Secondaria di primo grado. Lo stabile è attiguo a quelli che ospitano il Palazzetto dello sport e l’Auditorium. 
Il plesso è facilmente raggiungibile sia dalla stazione ferroviaria FNM che dalle fermate dell’autobus della linea SPT – Como, seguendo le indicazioni per il Palazzetto. Per chi viaggiasse in auto sulla provinciale Valassina, da e per Milano, entrare in  AROSIO e poi proseguire per il Palazzetto; sulla superstrada Milano-Lecco, imboccare l’uscita AROSIO e procedere come sopra. Palazzetto e Auditorium si possono raggiungere facilmente dall’interno della scuola, attraversando un corridoio. In questo modo possiamo utilizzare la palestra sia per le normali attività ludico - motorie che per l’allestimento di spettacoli che coinvolgono tutte le classi e danno la possibilità ai genitori di assistervi seduti sulle gradinate e il palco e il maxischermo per rappresentazioni, canti e proiezioni di film ad uso principalmente degli alunni. L’edificio scolastico è dotato di un capiente locale mensa, che viene utilizzato tutti giorni per il pranzo sia dagli alunni della scuola elementare che dagli studenti della scuola media. Tutta la struttura è circondata da un ampio spazio verde. 
 
In questo documento potete trovare notizie sull’organizzazione del plesso (numeri, spazi,, servizi…), sulle linee orientative, sulla programmazione e sui progetti caratterizzanti la nostra scuola.
 
PROGETTO EMERGENCY 
La scuola primaria di Arosio è tra i vincitori del concorso il cui tema è la promozione e la continua costruzione dei valori universali della pace, della solidarietà, dei diritti umani e della giustizia sociale. 
Gli alunni delle classi Quinte hanno partecipato al concorso guidati dalle loro insegnanti in collaborazione con la biblioteca comunale. (vai al sito)